Il Quintetto Kandinsky è uno dei pochi quintetti di fiati italiani attivi da oltre dieci anni che si è esibito nei principali teatri e sale da concerto; a tal proposito si ricorda il Lingotto di Torino, il Teatro Comunale di Modena, il Teatro Morlacchi di Perugia, il Teatro Giuditta Pasta di Saronno, la Sala Morricone della Cittadella della Musica di Civitavecchia, l’Auditorium San Domenico di Foligno, il Teatro Alighieri di Ravenna; sono di altrettanto prestigio le istituzioni che l’hanno ospitato come il Ravenna Festival, la Fondazione Perugia Musica Classica, la Famiglia Artistica Reggiana, la Fondazione Ravenna Manifestazioni, l’Emilia Romagna Festival, l’Associazione Angelo Mariani, gli Amici della Musica di Foligno, gli Amici della Musica di Terni e la Sagra Musicale Umbra; all’estero il quintetto ha tenuto concerti in Francia, Germania e Slovacchia.

 

Per quanto riguarda le esperienze extra classiche e da ricordare la collaborazione con jazzisti del calibro di G.Trovesi, A.Dulbecco, E.Pietropaoli e G.Coscia con i quali hanno partecipato al progetto musicale "La Bottega" esibendosi ad "Umbria Jazz '98", concerto trasmesso da RAI Stereo 3, e per la stagione dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Villa Giulia. Di questo progetto musicale, con musiche originali scritte da G.Coscia, è uscito un disco per la Casa Discografica "EGEA".

 

Oltre al repertorio tradizionale l’ensemble produce spettacoli teatrali collaborando con diversi attori a seconda del tipo di progetto. Nasce così “Il Pifferaio Variopinto di Hamelin" su disegni e animazioni 3D di Daniele Panebarco con Giampiero Frondini come voce recitante oppure lo spettacolo teatrale "Laudes, grido a tutta la gente", prodotto dal Teatro Stabile dell'Umbria con la regia di Gigi Dall'Aglio e musiche di Alessandro Nidi o il progetto dottor Jekyll e Mr Hyde per il Batik Film Festival o il radiodramma musicale “Claire” di Bruno de Franceschi liberamente tratto da “La visita della vecchia signora” di F.Durrenmatt. Recentemente il quintetto ha collaborato con l’attore Elio Pandolfi ed il pianista Marco Scolastra per l’incisione di un cd dedicato alla fiaba musicale Pierino e il Lupo.

 

Il quintetto ha una grande esperienza anche nell’ambito della divulgazione musicale tra i più giovani ed è grazie a questa attività, svolta in gran parte per conto degli Amici della Musica di Perugia, che recentemente ha vinto il prestigioso premio “Abbiati” dei critici musicali per la scuola. Particolarmente interessanti sono stati i concerti per le detenute del carcere di massima sicurezza di Capanne alla presenza di Amanda Knox.

 

Tra i prossimi impegni segnaliamo la collaborazione con David Riondino per la realizzazione dello spettacolo “Il Trombettiere”, la vera storia del trombettista di Giuseppe Garibaldi e del Generale Custer.